RAGGI VIVAI
Via Cerchia di S. Egidio, 3000
47521 Cesena (FC) - ITALY
Tel. +39 0547 382171
Fax +39 0547 631874
e-mail: info@raggivivai.it

Info utili


Lo sapevate che...

TARTUFI CINESI
Negli ultimi anni abbiamo subito una forte importazione di tartufi cinesi delle specie Tuber indicum e Tuber himalayense ed altre specie non meglio definite. Questi tartufi sono esternamente molto simili al Tartufo Nero Pregiato, ma di sapore molto meno intenso; il loro prezzo medio è di circa 50 Dollari USA per kg (circa 40 euro).
Sono stati purtroppo commercializzati mescolandoli ai nostri tartufi all’insaputa del consumatore. Questa “truffa” ha causato così un danno considerevole, sia a livello commerciale che a livello ambientale; esiste infatti la possibilità che siano stati utilizzati, se non individuati, nella micorrizazione delle piante tartufigene. Dopo severe sanzioni ai responsabili, sembra che l’importazione di questi tartufi sia tuttora molto contenuta, soprattutto nel mercato nazionale.

TARTUFI "MINORI"
Tuber aestivum Vittad., Tuber borchii Vittad., Tuber uncinatum Chat.: sono tartufi sempre più richiesti dagli operatori commerciali e dai tartuficoltori per nuovi impianti. Sono più “facili” da coltivare rispetto al Tartufo Nero Pregiato e permettono di preparare piatti succulenti con una spesa accettabile.

AROMA AL TARTUFO
È un prodotto chimico artificiale (bismetiltiometano) molto utilizzato nella preparazione di olio, formaggio, pasta, ecc., poiché possiede un aroma identico a quello del Tartufo Bianco Pregiato. Il prodotto commerciale non ha niente a che vedere con il tartufo, essendo un derivato dal distillato del petrolio; viene tuttavia utilizzato anche nei ristoranti. Si consiglia pertanto di diffidare dei prodotti a buon mercato e di leggere bene le etichette.

ALCUNI DATI DI SETTORE
In Italia i tartufai attivi, regolarmente tesserati, sono oltre 100.000. Il valore del mercato del tartufo fresco e lavorato supera abbondantemente i 400 milioni di euro. Il tartufo commercializzato mediamente in Italia, anche di provenienza extranazionale, risulta essere di 500 tonnellate l'anno.

CANI DA TARTUFO
I Labrador Retriever sono ottimi cani da tartufo. Sono disponibili nuove genealogie e linee. Per saperne di più, su questa ed altre razze: www.korthals.it



Raggi Vivai - Professional Raggi Vivai - New Fruits Raggi Vivai - Mondo Tartufo Raggi Vivai - Frigo Cesena

Ask informations to Raggi Vivai