RAGGI VIVAI
Via Cerchia di S. Egidio, 3000
47521 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 382171
Fax +39 0547 631874
e-mail: info@raggivivai.it

CAPPERO


Coltivato fin dall'antichità, il cappero (Capparis spinosa) è diffuso nel Sud e Centro Italia. È spontaneo su substrati calcarei. Nel suo ambiente naturale cresce sulle rupi calcaree, nelle falesi e su vecchie mura, formando spesso cespi con rami ricadenti lunghi anche diversi metri.

COLTIVAZIONE
È un piccolo arbusto a portamento prostrato-ricadente. Pur essendo una pianta rupicola, il cappero si sviluppa bene coltivato in piena terra, ma si adatta anche alla coltivazione in vaso e nei terrazzi. Da irrigare moderatamente. Produce fiori da maggio ad ottobre. Si consigliano esposizioni in pieno sole o al massimo a mezz'ombra e posizioni riparate nelle zone più fredde.

UTILIZZO
Il cappero è anche una pianta dalle proprietà aromatiche e medicinali. Della pianta si consumano, grazie alle proprietà aromatiche, i boccioli dei fiori, detti capperi, e più raramente i frutti, detti cucunci. In erboristeria è utilizzata la corteccia della radice. I suoi principi attivi hanno proprietà diuretiche e protettrici dei vasi sanguigni. Può essere utilizzata nella cura della gotta, delle emorroidi e delle varici.



Altri frutti

Raggi Vivai - Orto&Giardino - Ciliegia Raggi Vivai - Orto&Giardino - Nashi Raggi Vivai - Orto&Giardino - Mirto
Raggi Vivai - Orto&Giardino - Melograno Raggi Vivai - Orto&Giardino - Cappero Raggi Vivai - Orto&Giardino - Giuggiolo
Raggi Vivai - Orto&Giardino - Kaki Raggi Vivai - Orto&Giardino - Rabarbaro Raggi Vivai - Orto&Giardino - Aronia
Raggi Vivai - Orto&Giardino - Corbezzolo Raggi Vivai - Orto&Giardino - Corniolo Raggi Vivai - Orto&Giardino - Carrubo
Raggi Vivai - Certifica Raggi Vivai - Lab Raggi Vivai - New Fruits Raggi Vivai - Mondo Tartufo Raggi Vivai - Frigo Cesena

Chiedi informazioni alla Raggi Vivai