RAGGI VIVAI
Via Cerchia di S. Egidio, 3000
47521 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 382171
Fax +39 0547 631874
e-mail: info@raggivivai.it

La fragola: notizie botaniche

(Fragaria Ananassa L.)

La fragola appartiene alla famiglia delle Rosacee (genere Fragaria); è costituita da molte specie e ibridi diffusi nel mondo in tutte le zone temperate e tropicali. La fragola è una pianta erbacea, che si riproduce per stolone (giovane piantina). La pianta è formata da un apparato radicale, costituito da radici primarie e secondarie e da un fusto (o colletto) che per la maggior parte è interrato e che collega la parte radicale con la parte aerea. Dal colletto si originano le foglie, portate su piccioli di lunghezza variabile e i fiori, che sono ermafroditi (organi maschili e femminili nello stesso fiore).

Il frutto è in realtà un “falso frutto”, in quanto costituito dall’ingrossamento del ricettacolo, mentre i veri frutti sono gli acheni (chiamati semi) che sono inseriti sulla superficie dell’epidermide. La forma del frutto cambia a seconda della varietà: può essere conica, conico-allungata, conico-arrotondata, cuoriforme. Il colore, più o meno brillante, può variare dall’aranciato, al rosso vivo, al rosso scuro. Il sapore e l’aroma dipendono, oltre che dalle condizioni ambientali ed agronomiche, principalmente dalla varietà.



Raggi Vivai - Certifica Raggi Vivai - Lab Raggi Vivai - New Fruits Raggi Vivai - Mondo Tartufo Raggi Vivai - Frigo Cesena

Chiedi informazioni alla Raggi Vivai