RAGGI VIVAI
Via Cerchia di S. Egidio, 3000
47521 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 382171
Fax +39 0547 631874
e-mail: info@raggivivai.it

CERRO
Quercus cerris L.


Micorrizato con:
  • Tartufo Nero Pregiato.

Albero di grandi dimensioni, fino a 35 metri di altezza e circa 1-1,5 metri di diametro, e di notevole longevità. Il cerro è caratterizzato da un fusto diritto e slanciato e da una chioma ovale, allungata, di media compattezza. Molto caratteristico e di facile riconoscimento è il frutto, una ghianda (achenio), normalmente di dimensioni superiori a quelle delle altre querce del nostro territorio (lunga fino a 3 cm), protetta per circa la metà o i due terzi da una cupola emisferica, provvista di brattee lunghe, tomentose e sporgenti in fuori.

Il cerro ha un areale più ristretto della roverella che si estende prevalentemente nell'Europa meridionale e orientale. In Italia è relativamente raro lungo l'arco prealpino e nella valle Padana, mentre è molto diffuso nelle aree collinari e submontane comprese tra i 500 e i 1.100-1.200 metri di altitudine. Preferisce terreni profondi, fertili e poco aridi, di natura silicea, ma si adatta anche a quelli argillosi. Non disdegna i suoli calcarei subalcalini ricchi di calcio.

I tartufi che più spesso si riscontrano in simbiosi con il cerro sono il Tartufo Bianco, il Tartufo Scorzone, il Tartufo Uncinato, il Tartufo Brumale e il Tartufo Nero Pregiato in alcuni areali.



Specie disponibili

Raggi Vivai - Tartuficoltura - roverella Raggi Vivai - Tartuficoltura - farnia Raggi Vivai - Tartuficoltura - cerro
Raggi Vivai - Tartuficoltura - leccio Raggi Vivai - Tartuficoltura - carpino nero Raggi Vivai - Tartuficoltura - nocciolo
Raggi Vivai - Tartuficoltura - pino domestico
Raggi Vivai - Orto Giardino Raggi Vivai - Certifica Raggi Vivai - New Fruits Raggi Vivai - Mondo Tartufo Raggi Vivai - Frigo Cesena

Chiedi informazioni alla Raggi Vivai