RAGGI VIVAI
Via Cerchia di S. Egidio, 3000
47521 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 382171
Fax +39 0547 631874
e-mail: info@raggivivai.it

FARNIA
Quercus robur L.
Quercus peduncolata Ehrh.


Micorrizata con:
  • Tartufo Bianco Pregiato;
  • Tartufo Nero Pregiato;
  • Tartufo Bianchetto.

Presenta notevoli dimensioni, raggiungendo i 35 metri ed oltre di altezza ed i 2 metri di diametro; risulta inoltre particolarmente longeva. Il fusto, robusto, si ramifica presto per formare una chioma ovata, molto ampia e irregolare. Le foglie, alterne, semplici e caduche, sono simili a quelle della roverella ma più grandi e perfettamente glabre, strette alla base.

La farnia si distingue facilmente per le ghiande (acheni) portate da un lungo peduncolo (2-7 cm), da cui il nome di Quercus peduncolata con il quale spesso tale specie viene indicata. L'areale della farnia si estende a gran parte dell'Europa, dalla Scandinavia meridionale e dalla Russia fino al Mediterraneo. In Italia si ritrova in tutte le regioni (ad eccezione della Sardegna), soprattutto negli areali di pianura.

È molto esigente per quanto concerne l'umidità del suolo. Resiste bene ai freddi invernali, predilige i terreni freschi, fertili e profondi, non troppo compatti. È una specie eliofila, particolarmente nella fase giovanile. Risulta un'ottima pianta simbionte per il tartufo.



Specie disponibili

Raggi Vivai - Tartuficoltura - roverella Raggi Vivai - Tartuficoltura - farnia Raggi Vivai - Tartuficoltura - cerro
Raggi Vivai - Tartuficoltura - leccio Raggi Vivai - Tartuficoltura - carpino nero Raggi Vivai - Tartuficoltura - nocciolo
Raggi Vivai - Tartuficoltura - pino domestico
Raggi Vivai - Orto Giardino Raggi Vivai - Certifica Raggi Vivai - New Fruits Raggi Vivai - Mondo Tartufo Raggi Vivai - Frigo Cesena

Chiedi informazioni alla Raggi Vivai