RAGGI VIVAI
Via Cerchia di S. Egidio, 3000
47521 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 382171
Fax +39 0547 631874
e-mail: info@raggivivai.it

NOCCIOLO
Corylus avellana L.


Micorrizato con:
  • Tartufo Nero Pregiato;
  • Tartufo Bianchetto.

Il nocciolo è una specie arbustiva che può raggiungere i 4-7 metri di altezza e che è caratterizzato, rispetto ad altre specie arboree, da una minore longevità (60-70 anni).

Cresce rapidamente nei primi anni, ramificandosi fin dalla base in più fusti, successivamente sostituiti da nuovi getti. È presente in quasi tutta l'Europa, in Asia Minore ed in Africa settentrionale. In Italia si trova un po' ovunque, in una fascia altitudinale per lo più compresa fra i 600 e i 1.700 metri. È comune nei boschi misti di latifoglie situati in collina e in montagna, soprattutto in quelli trattati a ceduo. Si trova spesso anche nei boschi di fondovalle insieme ai pioppi, ai salici, al carpino bianco, alla farnia, ecc.

Il nocciolo si adatta a suoli di natura diversa pur preferendo i terreni profondi e freschi, caratterizzati da una certa umidità anche nel periodo estivo. È una specie molto resistente alle basse temperature e necessita di un prolungato periodo di freddo per uscire dalla dormienza. Tollera inoltre piuttosto bene l'ombra.

Il nocciolo naturalmente può contrarre la simbiosi con vari tartufi, fra i quali ricordiamo i tartufi pregiati, il Tartufo Scorzone, il Tartufo Uncinato, il Tartufo Brumale, il Tartufo Moscato, il Tartufo Bianchetto.



Specie disponibili

Raggi Vivai - Tartuficoltura - roverella Raggi Vivai - Tartuficoltura - farnia Raggi Vivai - Tartuficoltura - cerro
Raggi Vivai - Tartuficoltura - leccio Raggi Vivai - Tartuficoltura - carpino nero Raggi Vivai - Tartuficoltura - nocciolo
Raggi Vivai - Tartuficoltura - pino domestico
Raggi Vivai - Orto Giardino Raggi Vivai - Certifica Raggi Vivai - New Fruits Raggi Vivai - Mondo Tartufo Raggi Vivai - Frigo Cesena

Chiedi informazioni alla Raggi Vivai