RAGGI VIVAI
Via Cerchia di S. Egidio, 3000
47521 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 382171
Fax +39 0547 631874
e-mail: info@raggivivai.it

PINO DOMESTICO
Pinus pinea L.


Micorrizato con:
  • Tartufo Scorzone.

Questa conifera sempreverde si riconosce facilmente per il portamento inconfondibile, dovuto alla particolare forma ad ombrello che la chioma assume a maturità (nelle piante giovani è più globosa). Di dimensioni elevate (può raggiungere i 30 metri di altezza e anche i 2 metri di diametro). Gli strobili (pigne), di forma ovato-rotondeggiante, con diametro di 10-12 cm, contengono semi provvisti di un involucro legnoso (pinoli) e ricoperti da una polvere nera.

Il suo areale comprende il Mediterraneo settentrionale, dalla penisola iberica all'Anatolia. È diffuso nell'area mediterranea di quasi tutta la penisola italiana. L'area di vegetazione naturale ed artificiale si estende dalle zone costiere fino a 500-600 metri di altitudine al limite Nord dell'areale, mentre a Sud e nelle isole può raggiungere gli 800-1.000 metri di quota.

È poco esigente nei riguardi del terreno, vegetando quasi ovunque, ad eccezione dei terreni troppo calcarei e compatti ed eccessivamente acquitrinosi. Trova comunque il suo optimum sui suoli sabbiosi e freschi. È una specie termofila, eliofila e tollera poco i venti marini.

È una specie che si ritrova in simbiosi prevalentemente con il Tartufo Bianchetto e Scorzone.



Specie disponibili

Raggi Vivai - Tartuficoltura - roverella Raggi Vivai - Tartuficoltura - farnia Raggi Vivai - Tartuficoltura - cerro
Raggi Vivai - Tartuficoltura - leccio Raggi Vivai - Tartuficoltura - carpino nero Raggi Vivai - Tartuficoltura - nocciolo
Raggi Vivai - Tartuficoltura - pino domestico
Raggi Vivai - Orto Giardino Raggi Vivai - Certifica Raggi Vivai - New Fruits Raggi Vivai - Mondo Tartufo Raggi Vivai - Frigo Cesena

Chiedi informazioni alla Raggi Vivai